Il 25 marzo in Grecia si celebra l'inizio della Rivoluzione greca contro l'Impero ottomano. Secondo la tradizione, infatti, il 25 marzo del 1821, l’arcivescovo di Patrasso Germanos issò la bandiera greca nel monastero di Agia Lavra, a Kalavryta, dando così inizio alla guerra di indipendenza.
Storici di rilievo ce ne parlano nelle loro pubblicazioni, ve ne segnalo alcune:
Titolo: Grecia 1821
La rivoluzione che cambiò l'Europa
Editore: LaterzaGenere: Saggio storico
Anno: 2024
Pagine: 656, con ill.
Anche in e-book
"Nel 1821, in Grecia, uno sparuto gruppo di patrioti si rivoltò contro l’Impero turco. Contro ogni previsione, queste donne e questi uomini riuscirono a spezzare l’ordine mondiale appena uscito dalle guerre napoleoniche. E a riaccendere, in tutta Europa, la fiaccola della libertà."
Titolo: La Grecia
Biografia di una nazione moderna
Editore: EinaudiGenere: Saggio storico
Anno: 2023
Pagine: 482
Editore: Argo (Lecce)Genere: Saggio storico
Anno: 2014
Pagine: 304
“Era attesa da tempo una storia della Grecia che fosse esente da vistose tare nazionalistiche e realizzata con la misura e il garbo di Veremis e Koliopulos. Scritta a quattro mani da due noti specialisti, questo saggio presenta la storia della Grecia moderna dalla rivoluzione del 1821 fino ai nostri giorni, segnalandosi per l’equilibrio tra i vari orientamenti storiografici e la capacità di aprire a nuovi punti di vista e a inedite ipotesi di lettura.
«Due storici di spicco hanno intrecciato le loro profonde conoscenze e il loro straordinario talento per scrivere la migliore storia generale della Grecia moderna fra tutte quelle oggi in circolazione John O. Iatrides, Southern Connecticut Stete University
«Scritta in modo eccezionale, è una vasta ed elegante storia della Grecia moderna, opera di die storici eccellenti»
Robert Holland, University of London”.
Editore: Bompiani
Genere: Saggio storico
Anno: 1996
Pagine: 304
"Terra di contrasti e contraddizioni infinite e insieme "laboratorio politico" per eccellenza sin dall'Ottocento, la Grecia è contemporaneamente la nazione che nei tempi moderni ha per prima introdotto il suffragio universale (maschile) e quella che, in Europa, ha più spesso visto i suoi governi legittimi rovesciati da colpi di stato militari."
Editore: Sapienza Università EditriceGenere: Atti convegno
Anno: 2025
Pagine: 397
Formato: e-book gratuito
Vi segnalo, inoltre, gli atti del Convegno Internazionale tenutosi a La Sapienza Università di Roma, nelle date 9-11 novembre 2021. Potete trovare l'e-book gratuito andando sul >CLIC<
Io ’nvoco te d’ardite, ultime prove
certa ministra e di gran gesti amica,
di valor madre antica,
termine fisso a temperal cordoglio;
15 Morte, tu se’ quel Giove
Liberator, cui nel supremo die
le calde voci e pie
sciolse il Leone a tutta Persia scoglio,
e quel Roman che a libertà s’addisse
20 ferocemente e più di lei non visse
1827
INVOCAZIONE DELLO STRATEGO DI MISSOLUNGI ALLA MORTE
Nessun commento:
Posta un commento