Secondo la tradizione, infatti, il 25 marzo del 1821, l’arcivescovo di Patrasso Germanos issò la bandiera greca nel monastero di Agia Lavra, a Kalavryta, dando così inizio alla guerra di indipendenza.
Storici di rilievo ce ne parlano nelle loro pubblicazioni, ve ne segnalo alcune:

Titolo: La Rivoluzione greca del 1821 e la sua rilevanza globale
Editore: AioraGenere: Saggio storico
Anno: 2025
Pagine: 112, con ill.
"È chiamata l’”epoca delle rivoluzioni”. Raggiunse il suo apice nei decenni che precedono e seguono il 1800. Tuttavia, essa durò un secolo intero: dalla Dichiarazione d’indipendenza americana, nel 1776, alle grandi “unificazioni” nazionali di Germania e Italia, lungo il decennio del 1860. La Rivoluzione greca, che divampò nella primavera del 1821, si colloca nel mezzo di questa lunga “epoca delle rivoluzioni” – e, come emergerà in seguito, ne rappresenterà il punto di svolta."
Titolo: Grecia 1821
La rivoluzione che cambiò l'Europa
Editore: LaterzaGenere: Saggio storico
Anno: 2024
Pagine: 656, con ill.
Anche in e-book
"Nel 1821, in Grecia, uno sparuto gruppo di patrioti si rivoltò contro l’Impero turco. Contro ogni previsione, queste donne e questi uomini riuscirono a spezzare l’ordine mondiale appena uscito dalle guerre napoleoniche. E a riaccendere, in tutta Europa, la fiaccola della libertà."
Titolo: La Grecia
Biografia di una nazione moderna
Editore: EinaudiGenere: Saggio storico
Anno: 2023
Pagine: 482
Editore: Argo (Lecce)Genere: Saggio storico
Anno: 2014
Pagine: 304
“Era attesa da tempo una storia della Grecia che fosse esente da vistose tare nazionalistiche e realizzata con la misura e il garbo di Veremis e Koliopulos. Scritta a quattro mani da due noti specialisti, questo saggio presenta la storia della Grecia moderna dalla rivoluzione del 1821 fino ai nostri giorni, segnalandosi per l’equilibrio tra i vari orientamenti storiografici e la capacità di aprire a nuovi punti di vista e a inedite ipotesi di lettura.
«Due storici di spicco hanno intrecciato le loro profonde conoscenze e il loro straordinario talento per scrivere la migliore storia generale della Grecia moderna fra tutte quelle oggi in circolazione John O. Iatrides, Southern Connecticut Stete University
«Scritta in modo eccezionale, è una vasta ed elegante storia della Grecia moderna, opera di die storici eccellenti»
Robert Holland, University of London”.
Editore: Bompiani
Genere: Saggio storico
Anno: 1996
Pagine: 304
"Terra di contrasti e contraddizioni infinite e insieme "laboratorio politico" per eccellenza sin dall'Ottocento, la Grecia è contemporaneamente la nazione che nei tempi moderni ha per prima introdotto il suffragio universale (maschile) e quella che, in Europa, ha più spesso visto i suoi governi legittimi rovesciati da colpi di stato militari."
Editore: Sapienza Università EditriceGenere: Atti convegno
Anno: 2025
Pagine: 397
Formato: e-book gratuito
Vi segnalo, inoltre, gli atti del Convegno Internazionale tenutosi a La Sapienza Università di Roma, nelle date 9-11 novembre 2021. Potete trovare l'e-book gratuito andando sul >CLIC<
Io ’nvoco te d’ardite, ultime prove
certa ministra e di gran gesti amica,
di valor madre antica,
termine fisso a temperal cordoglio;
15 Morte, tu se’ quel Giove
Liberator, cui nel supremo die
le calde voci e pie
sciolse il Leone a tutta Persia scoglio,
e quel Roman che a libertà s’addisse
20 ferocemente e più di lei non visse
1827
INVOCAZIONE DELLO STRATEGO DI MISSOLUNGI ALLA MORTE
.jpg)





Nessun commento:
Posta un commento