Titolo:In viaggio con Aristotele
Autore: Emanuele Apostolidis
Illustrazioni: Elisa Tadiello
Editore: Becco Giallo
Anno: 2020
Pagine: 160
Genere: Graphic novel
“Una storia personale e un libro di saggezza, un libro che ci suggerisce di avere cura dei nostri dubbi, delle incertezze, perché é solo così che potremo diventare buoni genitori” dalla prefazione di Riccardo Dal Ferro.
Se avessi scritto la letterina per Babbo Natale ne avrei chiesto una seconda copia – la mia continua a passare di mano in mano in famiglia.
Se voleste mettere un libro nella calza della Befana, questo è uno di quelli che senz’altro vi consiglierei.
Se cercaste una lettura diversa dal solito, su cui tornare anche di tanto in tanto, questo libro sarebbe quello che vi proporrei.
In viaggio con Aristotele è un graphic novel, un romanzo di formazione, un itinerario nella Storia e nel Mito della Grecia, un diario personale, un diario di viaggio.
La sapiente penna di Emanuele Apostolidis e la matita della talentuosa Elisa Tadiello possono accontentare i lettori dai gusti più vari, purché disposti a emozionarsi.
Un giovane uomo si prepara, tra dubbi e ansie, a diventare padre per la prima volta, “sarò all’altezza di questo ruolo?”, si chiede.
Ai quesiti posti dalla nuova prova di vita, si sommano quelli di un’altra sfida, ovvero dover condurre i suoi alunni in gita scolastica in Grecia.
Seppur di origine ellenica, il fresco insegnante, che forse non ha mai fatto i conti con le sue radici, si chiede anche in questa occasione se sarà all’altezza del compito ricevuto.
I suoi interrogativi viaggiano tra le briose diatribe su Grecia antica e moderna, che si accendono tra i suoi genitori – padre greco e madre italiana grecista – e la tenera quotidianità con la sua compagna di vita, presto anche madre.
La realtà interroga e il sogno risponde al futuro papà. Lui che si sente ancora incerto nel guidare i suoi alunni e la sua nuova famiglia, trova sostegno in due illustri guide, diverse e complementari. Aristotele e Kazantzakis – proprio un mese fa è uscita la sua Odissea, in traduzione a cura di Nicola Crocetti – sono i suoi autorevoli mentori che, con vivace retorica, lo conducono verso la conoscenza di luoghi e tappe fondamentali della sua altra terra, la Grecia.
In questo percorso onirico, al fianco del filosofo e dello scrittore, il presto-papà sente crescere in sé un rinnovato amore per le sue origini, mentre prende forma la sua coscienza greca.
Le nuvolette del fumetto scorrono per rintanarsi poi, talvolta, e lasciare il posto al diario di padre che confida i suoi ricordi e le sue emozioni in distillati di dolcezza.
Emanuele Apostolidis in questo libro è davvero ispirato, in un’oscillazione tra sogno e realtà, dubbi e risposte, italianità e grecità, tra antico e contemporaneo, percorre con noi, con passo lieve e brioso, il tragitto verso l’equilibrio di una maturata identità.
E come in una danza tradizionale invita anche noi a entrare nel cerchio sulle note di storie familiari, confidenze, ricordi, gesti d’amore, paure, amabili battibecchi e progetti, al ritmo della vita.
Il volume è stato realizzato con il sostegno di Kalimera Grecia
Nessun commento:
Posta un commento