27 dicembre 2020

In viaggio con Aristotele e Kazantzakis

 


Titolo:In viaggio con Aristotele

Autore: Emanuele Apostolidis

Illustrazioni: Elisa Tadiello


Editore: Becco Giallo


Anno: 2020

Pagine: 160

Genere: Graphic novel




Una storia personale e un libro di saggezza, un libro che ci suggerisce di avere cura dei nostri dubbi, delle incertezze, perché é solo così che potremo diventare buoni genitori” dalla prefazione di Riccardo Dal Ferro.


Se avessi scritto la letterina per Babbo Natale ne avrei chiesto una seconda copia – la mia continua a passare di mano in mano in famiglia.

Se voleste mettere un libro nella calza della Befana, questo è uno di quelli che senz’altro vi consiglierei.

Se cercaste una lettura diversa dal solito, su cui tornare anche di tanto in tanto, questo libro sarebbe quello che vi proporrei.


In viaggio con Aristotele è un graphic novel, un romanzo di formazione, un itinerario nella Storia e nel Mito della Grecia, un diario personale, un diario di viaggio.

La sapiente penna di Emanuele Apostolidis e la matita della talentuosa Elisa Tadiello possono accontentare i lettori dai gusti più vari, purché disposti a emozionarsi.


Un giovane uomo si prepara, tra dubbi e ansie, a diventare padre per la prima volta, “sarò all’altezza di questo ruolo?”, si chiede. 



Ai quesiti posti dalla nuova prova di vita, si sommano quelli di un’altra sfida, ovvero dover condurre i suoi alunni in gita scolastica in Grecia.

Seppur di origine ellenica, il fresco insegnante, che forse non ha mai fatto i conti con le sue radici, si chiede anche in questa occasione se sarà all’altezza del compito ricevuto.

I suoi interrogativi viaggiano tra le briose diatribe su Grecia antica e moderna, che si accendono tra i suoi genitori – padre greco e madre italiana grecista – e la tenera quotidianità con la sua compagna di vita, presto anche madre. 


La realtà interroga e il sogno risponde al futuro papà. Lui che si sente ancora incerto nel guidare i suoi alunni e la sua nuova famiglia, trova sostegno in due illustri guide, diverse e complementari. Aristotele e Kazantzakis – proprio un mese fa è uscita la sua Odissea, in traduzione a cura di Nicola Crocetti – sono i suoi autorevoli mentori che, con vivace retorica, lo conducono verso la conoscenza di luoghi e tappe fondamentali della sua altra terra, la Grecia.



Il futuro padre imparerà qualcosa di più, per esempio, sulla storia del Partenone, la sua edificazione, la mutilazione e la rivendicazione dei suoi marmi rimossi – come sapete, a tutt’oggi, “custoditi” nel British Museum di Londra –, sui secoli di dominazione Ottomana, sulla Guerra di liberazione – l'Epanastasi – ma anche sulla poesia di Kavafis e di Ritsos, o sull’arte canora di Demetrios Stratos o sulla musica rebetika, senza tralascurare i miti greci.

In questo percorso onirico, al fianco del filosofo e dello scrittore, il presto-papà sente crescere in sé un rinnovato amore per le sue origini, mentre prende forma la sua coscienza greca.


Le nuvolette del fumetto scorrono per rintanarsi poi, talvolta, e lasciare il posto al diario di  padre che confida i suoi ricordi e le sue emozioni in distillati di dolcezza.


Emanuele Apostolidis in questo libro è davvero ispirato, in un’oscillazione tra sogno e realtà, dubbi e risposte, italianità e grecità, tra antico e contemporaneo, percorre con noi, con passo lieve e brioso, il tragitto verso l’equilibrio di una maturata identità.




E come in una danza tradizionale invita anche noi a entrare nel cerchio sulle note di storie familiari, confidenze, ricordi, gesti d’amore, paure, amabili battibecchi e progetti, al ritmo della vita.

E allora...


Buona danza e buona lettura!


Il volume è stato realizzato con il sostegno di Kalimera Grecia


Nessun commento:

Posta un commento